24300800450636992469933602131908764844033794n.jpg

GIORNATA MONDIALE DEL CUORE

Mercoledì 29 Settembre si è tenuto in Piazza San Carlo la Giornata Mondiale del Cuore WHD 2021 per sensibilizzare i cittadini sulla prevenzione cardiovascolare e l'importanza della defibrillazione precoce.
Tra i protagonisti dell'evento organizzato in città dall'Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco”  anche i tassisti del progetto Taxicardia: iniziativa solidale promossa dalla cooperativa Taxi Torino per creare una “flotta salva-vita” di tassisti formati all’utilizzo dei defibrillatori.
Sono già 50 i tassisti volontari che hanno seguito un corso organizzato da AICR per imparare a usare un defibrillatore. Un presidio fondamentale per il primo soccorso dei cittadini, considerando che una persona in arresto cardiaco soccorsa con defibrillazione entro 3-5 minuti triplica la possibilità di sopravvivenza.

Anche la Fondazione Specchio dei Tempi ha sostenuto Taxicardia con la donazione di 10 defibrillatori, consegnati ai guidatori delle auto bianche torinesi lo scorso 30 Aprile da Angelo Conti, vice presidente operativo Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi,

Taxicardia nasce da un'iniziativa di Ermanno (Parigi26) e Stefania (Como25), due tassisti già attivi nel gruppo Servizio Sociale Taxi. Le auto che partecipano al progetto saranno contrassegnate da speciali targhe.


dsc2630.jpg

SCONTO 50% PER GLI OVER 75

Fino al 31 Dicembre tutti gli over 75 possono infatti viaggiare in taxi risparmiando il 50% (in misura non superiore a 20 euro per ciascuna tratta) grazie ai buoni viaggio del Comune. La domanda è riservata ai residenti nel comune di Torino: basta inserire il codice fiscale e i riferimenti del documento di identità oppure autenticarsi con SPID.(Informazioni su https://servizi.torinofacile.it/buoniviaggi.it)

Un servizio pubblico prezioso per chi debba muoversi in sicurezza oggi più che mai e a differenza di tutti gli altri garantisce la copertura dell'intera area metropolitana h24 365 giorni all'anno senza interruzioni. E' questo da sempre il patto tra le municipalità e una categoria di lavoratori che a turno permettono al cittadino di essere assistito nelle sue necessità di spostamento. Compresi i portatori di handicap, la guardia medica o altre realtà per le quali esistono specifiche convenzioni. 

cesare-pavese-artintaxi-taxi-torino.jpg

OMAGGIO A CESARE PAVESE

Fino al 20 Maggio 2021 Taxi Torino rende omaggio a Cesare Pavese attraverso alcune delle sue vetture. L'evento è frutto di una collaborazione tra l'associazione Art in Taxi e il fotografo  Vincenzo Bruno, che ha interpretato attraverso 27 scatti fotografici alcuni aforismi dello scrittore di Santo Stefano Belbo (CN).
Le auto che ospitano le foto-installazioni dedicate a Pavese sono caratterizzate all'esterno da uno stencil con il suo volto e la scritta È sempre l’ora di Cesare Pavese. All'interno sarà visibile la frase con l'immagine abbinata. 
"Mi sono lasciato andare tra i discorsi Pavesiani ed ho fotografato alcuni suoi pensieri per ciò che mi hanno trasmesso" spiega Vincenzo Bruno. "Ho realizzato 27 scatti in studio e in esterno a Santo Stefano Belbo e a Torino, e li ho legati alle parole dello scrittore".
Il progetto vede il coinvolgimento della Fondazione Cesare Pavese ed è è possibile seguirlo sulla pagina Instagram @ArtInTaxi. Una rappresentativa serie di scatti sarà visibile anche presso la Libreria Feltrinelli fino al 23 Maggio.

18056095345997961933836708454909081026769822n.jpg

SPECCHIO DEI TEMPI: 10 DEFIBRILLATORI PER TAXI TORINO

La Fondazione Specchio dei Tempi sale a bordo del progetto Taxicardia: iniziativa solidale promossa dalla cooperativa Taxi Torino per creare una “flotta salva-vita” di tassisti formati all’utilizzo dei defibrillatori.
Venerdì 30 Aprile 2021 alle 12 in Piazza San Carlo, è stato Angelo Conti, vice presidente operativo Fondazione La Stampa-Specchio dei tempi, a consegnare i primi 10 dispositivi medici ai guidatori delle auto bianche torinesi.

Sono già 50 i tassisti volontari che hanno seguito un corso organizzato da AICR (Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco”) per imparare a usare un defibrillatore. Un presidio fondamentale per il primo soccorso dei cittadini, considerando che una persona in arresto cardiaco soccorsa con defibrillazione entro 3-5 minuti triplica la possibilità di sopravvivenza.

Oltre a essere la più amata rubrica del quotidiano La Stampa, nata nel 1955 per dare voce ai lettori, Specchio dei Tempi è una fondazione sostenuta da migliaia di donatori in tutto il mondo. Uno spazio dove denunciare ingiustizie, chiedere e offrire aiuto, sollecitando così lo sviluppo di iniziative benefiche. Sono 70 i progetti attivi, a Torino, in Italia e nel Mondo.

Il progetto Taxicardia
Taxicardia nasce da un'iniziativa di Ermanno (Parigi26) e Stefania (Como25), due tassisti già attivi nel gruppo Servizio Sociale Taxi. Le auto che partecipano al progetto saranno contrassegnate da speciali targhe.
Naturalmente, oltre ad aumentare il numero dei defibrillatori e la loro disponibilità sul territorio, è anche importante saperli utilizzare. Di qui i tassisti volontari per la formazione di primo soccorso.
Niente sirene né infrazioni: la possibilità di muovere (georeferenziadoli) defibrillatori, unita alla conoscenza della città e del traffico aumenteranno la protezione dei cittadini dal rischio infarto.  In un momento estremamente critico per l’emergenza COVID, i tassisti sottolineano con queste iniziative la propria natura di servizio pubblico.