taxi-torino-sede-operativa-via-duino.jpg

TAXI TORINO ALL'AVANGUARDIA SU APP E PAGAMENTI ONLINE

Satispay, PayPal, Apple Pay, Google Play e WeChat Pay: con l'adozione dei nuovi sistemi di pagamento digitali, Taxi Torino va incontro alle esigenze di chi al contante preferisce le nuove forme di pagamento.

Soluzioni via smartphone oltre a bancomat e carte di credito già presenti su quasi tutte le auto bianche torinesi. Meglio comunque specificare la forma di pagamento desiderata in fase di prenotazione, chiamando il centralino (011-5730 o 011-5737) o impostando le preferenze sull'app Taxi Click Easy e WeTaxi.
E per preventivare il costo di una corsa è sufficiente cliccare su: www.taxitorino.it/simulazione-costo-corsa

taxiwriter.jpg

TAXI WRITER: i racconti della nostra collega Paola Bragantini

I racconti della nostra collega #taxiwriter#PaolaBragantinici regalano sempre un sorriso perchè descrivono con gentilezza e humor sottile le storie che ogni giorno scopriamo a bordo dei nostri taxi.

E' un uomo che doveva essere stato bello, e probabilmente anche interessante: alto, cammina dritto, anche se un po’ incerto, e si affianca a una donna bella quanto lui, la figlia. Salgono davanti al Pala Giustizia, e, appena seduto, esclama: «Che bella tota!», canticchiando poi una canzoncina in piemontese sulla bellezza delle donne. Siamo diretti a una casa di riposo lontana, è una di quelle corse che ti aggiusta la giornata.
«A entrare qua dentro mi viene sempre mal di testa», dice la signora, scostando i capelli dalla fronte. Dallo specchietto noto la messa in piega professionale e gli anelli preziosi alle sue dita.
«Beh, quel palazzo non è un bel posto: a ogni modo, non ci si va mai per sentire o raccontare storie belle». Vorrei dirle che lo penso così tanto da non fermarmi volentieri al parcheggio taxi, ma passo oltre. «Non me ne parli, noi eravamo qua per l’interdizione di papà», gli prende una mano, e lui ridacchiando riprende la canzoncina. «Canta sempre e fa ridere la casa di riposo. Ma quando si presenta, non sembra messo male, finora non siamo mai riusciti a ottenerla», accarezza il padre, e lui quasi grida e mi indica con la mano: «Hai visto che bella tota?».
«Sì, papà», e riparte con la canzoncina. «Ma stavolta mi sa che ce l’abbiamo fatta». «Avevate una perizia più approfondita, immagino».
«Più che altro, arrivato il giudice, una donna, mio padre ha gridato: Che bella tota!. Ha iniziato a cantare e non riuscivamo a farlo smettere. Credo che il giudice abbia capito».
«Hai visto che bella tota?», dice lui sporgendosi un poco verso di me. «E vabbé ma allora lei lo dice a tutte, così non vale», sorrido. E riparte con la canzoncina.


apertura-future-mobility-forum-istock-1185440788.jpg

TAXI: UNA SCELTA ECOLOGICA ED ECONOMICA

Dal 16 al 22 Settembre la 19° Settimana Europea della Mobilità riporta l'attenzione sul tema della sostenibilità dei trasporti urbani: argomento sensibile in una città come Torino, che detiene record negativi per traffico e inquinamento.

Accanto a bus, metropolitana e servizi di sharing, la città può contare sulla cooperativa Taxi Torino: una flotta di 1.400 auto pubbliche, una delle realtà più all'avanguardia in Italia in termini di mobilità eco-friendly, i tassisti che scelgono di passare a veicoli 100% elettrici sono in continua crescita e più del 40% della flotta attuale è costituita da vetture ibride, inoltre da anni collabora con realtà come Wetaxi per promuovere la "condivisione" e la trasparenza dei costi.

Oltre a evitare blocchi del traffico, problemi di parcheggio e il rischio di multe e danneggiamenti, rivedere le proprie abitudini per spostarsi in città può diventare quindi una scelta ecologica che migliora la vita in termini di comodità e sicurezza (elemento non trascurabile in questo periodo) con oltre 600 veicoli dotati di divisori parafiato amovibili.

Il servizio Taxi Torino offre evidenti vantaggi anche a chi deve spostarsi velocemente per lavoro da un capo all'altro della città. Alla comodità della corsia preferenziale - che i taxi possono utilizzare come tutti gli altri mezzi del trasporto pubblico - si aggiungono forme di abbonamento e voucher prepagati pensati per le esigenze dei professionisti. Inoltre sia attraverso le app TaxiClickeasy e Wetaxi è possibile usare lo smartphone per prenotare la corsa, calcolare la tariffa e pagare in anticipo.

aereo-decollo.jpg

NUOVAMENTE IN VOLO...CON TAXI TORINO

Scegliere Taxi Torino per raggiungere l'aeroporto Sandro Pertini a Caselle Torinese significa preferire la praticità di un servizio di trasporto su misura, che può essere chiamato in anticipo per partire da casa e raggiungere le partenze senza il problema del parcheggio. Un servizio di trasporto anche conveniente, specie se condiviso, anche se in questo periodo vale ancora la regola dei 2 passeggeri per vettura. I tassisti della cooperativa #Taxitorino osservano infatti la tariffa comunale di 36 € da/verso il centro-città (ZTL) e 41 € da/verso Lingotto Fiere e zona Ospedali.

Distanziamento, igienizzazione e protezioni come per ogni servizio pubblico garantiscono la massima sicurezza agli utenti. Con una sostanziale differenza: i tassisti della città di Torino garantiscono un servizio h24 per 365 giorni all'anno su tutta l'area metropolitana senza interruzioni.  Il servizio TaxiTorino è regolamentato dall'Assessorato alla Viabilità del Comune proprio per garantire  il cittadino nelle esigenze di trasporto anche in emergenza, in qualsiasi giorno dell'anno e su tutto il territorio . 

A dispetto di un diffuso pregiudizio culturale, la professione del tassista comunale è infatti profondamente mutata negli ultimi anni, anche grazie alla digitalizzazione. Un'evoluzione che segna una distanza sempre più marcata con i diversi sistemi privati che permettono ai conducenti di scegliere quali servizi effettuare in base alla redditività o all'algoritmo.